2013

Storico

Dopo il successo registrato nel 2012, La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale evolve e si muove anche.

Tre sono le tappe del 2013: San Siro, ormai sede storica dell'evento a maggio, Lissone a giugno per una prima edizione in Brianza e corso Buenos Aires, l'arteria commerciale più importante del nord Italia a settembre.

Variano anche i contenuti :

Il 19 maggio, nel quartiere San Siro, è stato avviato il primo esperimento milanese di premiazione dei comportamenti eco-responsabili dei cittadini.

Ad inaugurare il "Punto Fare Raccolta" è stato l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano Franco d'Alfonso, che segue con costante attenzione le iniziative legate a La Festa del Riciclo. L'obiettivo è di promuovere il recupero delle bottiglie in PET, delle lattine in aluminio premiando i residenti con buoni sconti utilizzabili presso il circuito di negozi aderenti all'iniziativa. 

Il sistema mira a mantenere vivo il tessuto economico locale fornendo un aiuto concreto anche a chi vive quotidianamente il territorio.

A Lissone, per la prima volta in Brianza, lo stesso sistema ha riscontrato grande successo. Grazie all'appoggio del sindaco Monguzzi, della giunta, delle varie associazioni di commercianti La Festa del Riciclo è stata abbinata alla Festa dell'Estate organizzata dalla ProLoco in modo da creare imput importanti per la città.

A MIlano, l'08 settembre, in quel che viene considerata la via del commercio del nord Italia, 1500 metri di percorso, interamente chiusi al traffico vedono tanti realtà congiunte in modo da presentare un programma vario e ricco al pubblico. Bioedilizia e Mobilità green sono messe in avanti con per la prima volta il Raduno dei Pionieri dell'elettrico.

Infatti chi ha acquistato per primo un mezzo eco sostenibile (auto, moto, scooter, bici,...) riceverà dalla mani dell'Assessore Maran, un attestato per premiare la proprio lungimiranza nel rispetto dell'Ambiente.