Festa di primavera

Storico

Festa della Primavera del quartiere di Affori

"Anche quest’anno la Festa della Primavera del quartiere di Affori, giunta alla 30ma edizione, riserva ampio spazio ai temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.

L’interesse ottenuto con l’evento dello scorso anno, il primo dedicato a queste tematiche che riscuotono crescente attenzione tra i cittadini, ha indotto  ASCO AFFORI, l’associazione dei commercianti degli artigiani, promotori dell’iniziativa, con il supporto del Consiglio di Zona 9 e di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, a riproporre lo stesso format sperimentato nel 2014.
Grazie al supporto fondamentale di Amsa il format riesce a coinvolgere i cittadini e a effettuare education sul mondo del riciclo


La parte piu' importante della festa di primavera di quest'anno rimane quella dedicata al riciclo e alla sostenibilità ambientale che ritrova il partner ormai storico, AMSA, impegnato in una forte diffusione educativa delle diverse maniere di riciclare in maniera sostenibile. Quest'anno la sponsorizzazione è ancora piu' adeguata proprio in concomitanza dell'EXPO dove uno dei temi principali affrontati riguarda proprio lo spreco alimentare.
 I temi-percorsi della festa verde di Viattiva sono riproposti anche in questa edizione:  Non Chiamarla Spazzatura! – i rifiuti sono risorse da recuperare– Vivi e Muoviti Eco! – prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale – Scarti Party! – gli oggetti realizzati con materiali di seconda vita -  Riciclopoli! – i laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte - con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.


Grande novità di questa edizione è il 1° Trofeo Cinofilo di Villa Litta cui possono partecipare tutti i cani di almeno 15 mesi di età e provvisti di certificazione all’anagrafe canina.  La manifestazione, che si terrà nello splendido parco della villa, permette di giocare con il proprio cane facendogli sostenere i test di agilità effettuati con le attrezzature e secondo i protocolli CAE. Il CAE è il test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico dei cani (CAE), nonché della capacità di controllo da parte del conduttore.

L’organizzazione della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale, che si inserisce nel quadro degli eventi della Festa della Primavera è affidata a Viattiva srl, che già ha organizzato con successo la manifestazione in diverse occasioni a Milano negli scorsi anni.
Un menu ricco quello della Festa della Primavera,  che propone inoltre incursioni nel mondo dell’alimentazione sana  e sostenibile con le bancarelle di Sapori & Food  che propongono eccellenze gastronomiche regionali provenienti da molte zone d’Italia. "